< TORNA INDIETRO

GRUPPO CONSILIARE  LEGA NORD – LEGA LOMBARDA DI VILLA D’ALME’

 INTERROGAZIONE 

OGGETTO: INTERROGAZIONE IN MERITO AI VERBALI DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.

Egregio Sig. Sindaco,                                                                                  Villa d’Almè, 31.10.2007 

è con disappunto che prendo atto che la verbalizzazione dei dibattiti in seno al Consiglio Comunale non trovano più una rintracciabilità certa in quanto non si provvede alla loro registrazione. Tale circostanza l’ho riscontrarla in quanto quest’estate ho chiesto di poter riascoltare il dibattito in merito ad un ordine del giorno del Consiglio Comunale ed in tale occasione mi era stato comunicato che non era più nella prassi provvedere alla registrazione del Consiglio Comunale. 

Inoltre in occasione del Consiglio Comunale del 28.09.07 il mio microfono, unitamente a quello di altri consiglieri, era “fuori uso”; suppongo quindi che non si è potuto provvedere alla registrazione dei miei ed altrui interventi. 

Indipendentemente dal fatto che ora i Consigli Comunali siano o non siano registrati chiedo che dalla presente si provveda con sistematicità ed organizzazione alla registrazione del Consiglio Comunale e che prima dell’inizio del Consiglio Comunale un incaricato provveda a verificare che tutti i microfoni siano funzionanti per garantire oltre la rintracciabilità anche una maggiore e migliore profusione in sala consiliare dei dibattiti.   

Chiedo inoltre che, in caso di mancato funzionamento dell’apparato di registrazione si provveda ad individuare un soggetto verbalizzante in quanto il Segretario Comunale durante il Consiglio è  impegnato in più funzioni. 

Tale mia richiesta emerge dalla presa d’atto che i verbali di deliberazioni del Consiglio Comunale sono estremamente “striminziti” e che nel verbale di deliberazione del Consiglio Comunale del 28.09.07 al punto del Piano al diritto allo studio anno scolastico 2007/2008 ci si è addirittura limitati a riportate come mio intervento il voto di astensione della Lega Nord senza nemmeno riportare la motivazione. 

Credo che tali verbalizzazioni limitino e sminuiscano il ruolo delle opposizioni e chiedo quindi una maggiore precisione e fedeltà nella trascrizione delle dichiarazioni ed interventi che avvengono in seno al Consiglio Comunale. 

Chiedo al Sig. Sindaco quali interventi e accorgimenti intende adottare a seguito delle osservazioni illustrate nella presente interrogazione.

 

Si richiede risposta orale e scritta. 

Distinti Saluti.  

                                                                                                                  IL CONSIGLIERE       

                                                                                                                  PAOLO DONGHI

 

< TORNA INDIETRO


Torna alla home page